Di fronte a una disputa commerciale o giudiziaria, il timore di affrontare un processo giudiziario e le problematiche che questo comporta sono una fonte di preoccupazione non indifferente e indubitabile da parte delle aziende. L’ADR in Italia, ovvero la procedura di risoluzione alternativa delle controversie è stata introdotta con lo scopo di evitare di incorrere in un processo vero e proprio trovando una soluzione di conciliazione rapida ed efficiente tra le due parti.
Come funziona la cosiddetta alternative dispute resolution in Italia?
Il concetto è semplice, così come lo è in fondo tutta la procedura di mediazione di cui stiamo parlando. La risoluzione delle controversie in ambito aziendale viene affidata ad un organismo di mediazione apposito che si occuperà di trovare una soluzione di conciliazione tra le parti, evitando procedimenti di tipo giudiziario o penale.
Quali sono i vantaggi della risoluzione alternativa?
I vantaggi della ADR non si esauriscono al semplice fatto di evitare di comparire in un tribunale, eludendo fastidiose e complesse lungaggini burocratiche. Tra gli altri benefici della risoluzione di tipo alternativo delle controversie possiamo evidenziare anche e non solo:
- Soluzione della disputa in tempi rapidi
- Snellimento del carico giudiziario
- Notevole riduzione dei costi
- Risoluzione di tipo confidenziale e riservata
Esempi di controversie aziendali
La risoluzione alternativa si rivolge ad aziende e privati che si trovano di fronte a controversie dovute ad inadempimenti di vario genere, come ad esempio:
- Dispute commerciali
- Mancata fornitura di servizi
- Inadempimenti contrattuali
- Violazione della privacy
- Contraffazione dei marchi o di proprietà intellettuali
A chi rivolgersi per una risoluzione di conciliazione?
Se sei alla ricerca di metodi alternativi di risoluzione delle controversie a Milano puoi rivolgerti a Giovanni Volonterio. Offriamo un servizio di mediazione delle controversie aziendali sia a livello locale che per dispute internazionali, valido ed affidabile.