Per un’attività di successo, in qualsiasi settore, una corretta analisi della concorrenza è il punto di partenza fondamentale per ottenere risultati e migliorare le performances della propria azienda. Un’analisi di mercato ed una strategia marketing che si rispettino non possono prescindere da un accurato confronto e studio dei competitors che operano sul tuo stesso terreno.
Capire i concorrenti
In primo luogo occorre identificare chi sono i concorrenti del nostro stesso mercato di riferimento, a chi si rivolgono, analizzando i loro prodotti e le strategie di marketing, confrontandoli con i nostri servizi o prodotti. La concorrenza in questo caso si suddivide sostanzialmente in due tipologie distinte da analizzare:
- Concorrenti diretti
- Concorrenti indiretti
Studiare il mercato di riferimento
Una volta individuati i competitors, lo studio approfondisce il confronto dei prodotti e dei servizi offerti con i punti di forza e i punti deboli, analizzando le principali differenze, pro e contro. In questa fase, l‘analisi dei competitors si concentra su diversi punti da mettere a confronto:
- Target
- Prezzi
- Qualità
- Grado di soddisfazione dei clienti
- Strategie di comunicazione e marketing
Migliorare la propria offerta
Analizzate le potenzialità dei nostri concorrenti e messe a confronto con i nostri servizi, possiamo finalmente elaborare una strategia di mercato atta a migliorare il nostro prodotto e la nostra offerta sul mercato.
Come e quando
Quando è opportuno organizzare un analisi di settore che tenga conto della concorrenza? Sicuramente prima di iniziare una nuova attività, ma anche in fase di stesura di un business plan, per il lancio di un nuovo prodotto o semplicemente per aumentare le possibilità di successo di un’impresa.
Come? Per una strategia business di successo occorre rivolgersi a professionisti del settore con le competenze adeguate che sappiano affiancarti in tutte le fasi dell’analisi di mercato. Non esitare a contattare Giovanni Volonterio per un confronto immediato!