FARE IMPRESA: SUGGERIMENTI PER GUARDARE AL DI LÀ DELLA CRISI CON UNO SPIRITO INNOVATIVO

Fare impresa a Milano fra innovazione digitale e servizi

L’attività imprenditoriale nel libero mercato ha una qualità eccezionale, quella di sapersi adattare e reinventare a fronte delle circostanze, anche delle più drammatiche. L’attuale emergenza sanitaria ha chiesto sacrifici importanti ad aziende, professionisti e start up, ma proprio nelle difficoltà si apre l’occasione di guardare al futuro con occhi nuovi. La digitalizzazione dei servizi è ormai realtà, il link fra sostenibilità ambientale e prodotti anche. In queste macro-categorie si apre la sfida agli imprenditori.

Il consulente di business, la pianificazione della digitalizzazione

Il confronto con un business consultant è spesso fondamentale per concretizzare gli spunti e la vision di un’impresa. Ciò vale anche per quelle realtà che intendono offrire nuovi strumenti digitali così come per quei brand affermati che hanno l’esigenza di riorganizzare la loro attività alla luce delle nuove soluzioni per lo smartworking. L’analisi dell’organizzazione interna e del mercato permette di trovare i canali più adatti per arrivare al proprio target. Allo stesso tempo, è fondamentale per individuare i cambiamenti nella struttura organizzativa.

Fare impresa e giovani: sensibilità verso mercato e ambiente

Come accennato, un’altra hot topic dell’imprenditoria che verrà è il legame che corre, ormai sempre più di frequente, fra consumi e rispetto ambientale. La conoscenza di potenziali partner e consumatori, la scelta delle best practices aziendali, l’indirizzo che deve prendere l’intera attività sono cruciali per sviluppare una proposta appetibile a tutta quella fetta di mercato attenta agli equilibri dell’ecosistema.
Per iniziare un business plan con una consulenza, fissa un appuntamento con Giovanni Volonterio