News

Scegli una consulenza commerciale e imprenditoriale dinamica e in grado di fornire assistenza a livello internazionale, grazie a una conoscenza sempre aggiornata delle normative italiane.

Home / News

NEWS & ARTICOLI

News

Rimani aggiornato con le ultime notizie, approfondimenti e novità dal mondo del business per Giovanni Volonterio – Consultante Aziendale a Milano

28Mag

Conflitti e strategie Strategie di mediazione per risolvere conflitti aziendali in modo efficace Un’attenta analisi delle principali strategie per la mediazione dei conflitti aziendali si rende necessaria laddove si vuole intervenire in maniera efficace e…

12Mar

Cosa fare dopo la laurea Per avere successo nella transizione verso il mondo professionale come neolaureato, è importante conoscere se stessi, investire nella propria formazione, costruire un network professionale, acquisire esperienza attraverso stage e tirocini,…

17Gen

Per sviluppare nuove attività redditizie valutando appieno i trend di mercato, le opportunità e le sfide commerciali del momento e districarsi nella burocrazia dell’attività di impresa, non ci si può improvvisare esperti. Un’attenta attività di…

06Dic

Di fronte a una disputa commerciale o giudiziaria, il timore di affrontare un processo giudiziario e le problematiche che questo comporta sono una fonte di preoccupazione non indifferente e indubitabile da parte delle aziende. L’ADR…

18Set

Quando ci si appresta ad aprire una nuova attività business, la prima cosa da valutare è il settore di riferimento. Quali sono le attività più redditizie in Italia in questo momento? Scopriamo insieme le tendenze…

02Ago

Se sei alla ricerca di opportunità di lavoro neolaureati a Milano in questo articolo troverai preziosi consigli e strategie pratiche per ottimizzare le tue opportunità professionali e inserirsi con successo nel mondo del lavoro.  Milano…

28Lug

I Key Performance Indicators sono indicatori chiave di performance necessari per misurare lo stato di avanzamento di obiettivi fissati in precedenza e consentono di valutare le prestazioni di un’organizzazione.    I risultati economico-finanziari evidenziati nel…

09Giu

Pensi di fare controllo di gestione solo perchè hai studiato a fondo il tuo bilancio, hai fatto l’analisi dei costi e/o la contabilità analitica? Non funziona proprio così. Entrambe sono delle metodologie utilizzate per valutare…

24Mag

Come ogni anno in questo periodo ci apprestiamo a lavorare alle chiusure del bilancio d’esercizio dell’anno 2022 e alla redazione della relativa nota integrativa.   La nota integrativa accompagna il bilancio ed è considerata una…

16Mag

Per un’attività di successo, in qualsiasi settore, una corretta analisi della concorrenza è il punto di partenza fondamentale per ottenere risultati e migliorare le performances della propria azienda. Un’analisi di mercato ed una strategia marketing…

27Apr

Uno dei migliori strumenti che si possono utilizzare nella gestione aziendale è sicuramente il ROI.  L’acronimo R.O.I. sta per  Return On Investments, ovvero Ritorno sugli Investimenti, ed è un indice fondamentale utilizzato nell’analisi di bilancio…

14Apr

Quanti tipi di aziende esistono?  Tantissime mi dirai ma se le guardiamo dal punto di vista del rendimento economico possiamo dividerle in due gruppi: Aziende ROS e Aziende TOCI. La differenza è tutta nella marginalità.…

29Mar

Lo scenario economico in continua evoluzione vede finalmente comparire una luce in fondo al tunnel della crisi economica mondiale post epidemia, mentre le opportunità per fare business rilanciano la loro attrattiva in diversi settori economici…

14Mar

Tra i quaderni recentissimamente pubblicati dalla Scuola Superiore della Magistratura, Ente di formazione e aggiornamento professionale per Magistrati, risalta quello su “Gli assetti organizzativi per l’impresa”. Ovvero La Scuola Superiore della Magistratura sta facendo aggiornare…

27Feb

Il 24/01/23 la Corte di Cassazione ha emesso l’ordinanza n. 2172 in cui ha rigettato il ricorso di due amministratori che la Corte d’Appello di Venezia aveva condannato per mala gestio. Gli amministratori in questione…

18Gen

Come aprire un’attività: 7 consigli Ecco un elenco di pratici consigli per aprire la tua attività di successo, redatti da chi si occupa di consulenza aziendale e imprenditoriale, con una consolidata esperienza nel settore. Aprire…

18Nov

La risoluzione delle controversie in ambito aziendale è una delle tematiche che preoccupa di più e che sovente non sappiamo come affrontare, senza incorrere nel rischio di spiacevoli e interminabili procedimenti giudiziari. Per questo è…

14Set

CONSULENZA AZIENDALE: QUALI SONO I VANTAGGI CHE PORTA? Molteplici sono i vantaggi che apporta un servizio di consulenza aziendale così come varie sono le soluzioni e le tipologie che questa prestazione professionale offre ad imprese…

15Lug

Perché affidarsi ad un consulente aziendale? Che tu sia una ditta individuale o una start-up, una piccola o media impresa o una multinazionale, la figura del consulente d’azienda è imprescindibile in diverse situazioni. In fase…

06Giu

Se ti stai chiedendo se è il caso di ricorrere ad un percorso di business coaching  per start-up innovative o per avviare una nuova attività imprenditoriale, sei nel posto giusto. Brevemente cercheremo di spiegare cos’è…

16Mag

Business consultant, ovvero consulente aziendale a Milano vuol dire in primo luogo un supporto concreto e professionale non solo per aziende consolidate ma anche per privati e start-up che richiedano un’assistenza specifica in materia di…

13Gen

Se intendi avviare una nuova impresa o vuoi ristrutturare il tuo vecchio business, Giovanni Volonterio di Business Consultant Milan è il business coach Milano che stavi cercando. Quando si parla di business coaching si fa…

11Gen

Un’impresa che si vuole di successo deve poter ogni giorno fare i conti con un mercato in costante evoluzione, animato da competitor ambiziosi. Purtroppo, possedere competenze ed esperienze manageriali non è sempre sufficiente per rendere…

09Gen

Se hai deciso di intraprendere la strada imprenditoriale aprendo un tuo business o se invece vuoi consolidare la tua azienda attraverso strategie e nuovi acquisizioni, un consulente imprenditoriale è la figura di cui hai bisogno.…

11Ott

Soprattutto all’inizio di una nuova attività imprenditoriale, neoimprenditori e professionisti stranieri si trovano in difficoltà ad affrontare diverse problematiche legate alla gestione del personale, allo sviluppo del business plan e nel districarsi nei meandri della normativa…

06Ago

La mediazione obbligatoria, introdotta dal decreto legislativo n° 28 del 4 marzo 2010, rappresenta l’attività di un soggetto terzo, imparziale, che assiste due o più parti per giungere ad un accordo amichevole volto a dirimere…

14Giu

Deposito istanza di mediazione: di cosa si tratta e cosa implica? Depositare un’istanza di mediazione significa fare il primo passo per aprire un processo di mediazione in caso di controversia.  ADR E DEPOSITO ISTANZA DI…

10Mar

Per avviare un’impresa di successo in un mercato altamente competitivo e in continua evoluzione ed innovazione come quello dei nostri giorni, rivolgersi ad un consulente d’impresa competente e serio è diventata ormai una necessità per…

18Dic

Fare impresa a Milano fra innovazione digitale e servizi L’attività imprenditoriale nel libero mercato ha una qualità eccezionale, quella di sapersi adattare e reinventare a fronte delle circostanze, anche delle più drammatiche. L’attuale emergenza sanitaria…

18Nov

Doing business in Italy è un progetto aziendale che si sta diffondendo molto rapidamente fra le imprese straniere consolidate, ma anche fra i  giovani imprenditori che vedono nel mercato italiano uno sbocco lavorativo con buone…

23Ott

La Risoluzione Alternativa delle Controversie  (in inglese Alternative Dispute Resolution o ADR) definisce tutte quelle attività e procedure finalizzate alla risoluzione di contese fra imprese e privati o fra imprese e imprese, su contratti di…

23Ott

L’Alternative Dispute Resolution in Italia  è un procedimento semplice ed extragiudiziale che permette la risoluzione rapida di controversie fra imprese o fra imprese e consumatori. L’ADR è stato introdotto in Italia dal decreto legislativo 6…