RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE: COSA SIGNIFICA?

La Risoluzione Alternativa delle Controversie  (in inglese Alternative Dispute Resolution o ADR) definisce tutte quelle attività e procedure finalizzate alla risoluzione di contese fra imprese e privati o fra imprese e imprese, su contratti di vendita beni o servizi, in tempi brevi e senza il ricorso a procedimenti giudiziali.

Il legislatore ha introdotto in Italia  questa procedura il 6 agosto 2015, n. 130 in conseguenza alla direttiva ADR per i consumatori 2013/11/UE.

“Consumatori e imprese hanno così l’opportunità di risolvere eventuali controversie nazionali o transfrontaliere riguardo a contratti di vendita o prestazioni di servizi attraverso un reclamo (una procedura ADR) presso un organismo ADR sull’operato del quale vigila un’autorità competente” come da definizione del Ministero dello Sviluppo Economico.

RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE: COME AVVIENE?

Attraverso l’Alternative Dispute Resolution in Italia tra le parti viene instaurato un dialogo, in cui ciascuno degli interessati  espone il suo punto di vista sulla disputa e si affida alla mediazione/conciliazione dell’organo ADR che grazie alla sua competenza specifica troverà una soluzione equa in un breve periodo di tempo.

GIOVANNI VOLONTERIO: RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELE CONTROVERSIE A MILANO

Se hai una controversia commerciale o societaria in Italia e vuoi risolverla in breve tempo e senza ricorrere all’attività giudiziaria, Giovanni Volonterio è abilitato alle procedure ADR, per qualsiasi richiesta o per maggiori informazioni contattaci!