Il business coach è in grado di apportare un sostegno concreto per sviluppare le competenze necessarie per affrontare le trattative aziendali in diversi ambiti, tanto per i privati professionisti che per le imprese. Non a caso, le trattative sono un ambito che necessità di strumenti di negoziazione efficaci e competenti per raggiungere il successo imprenditoriale. Il supporto per trattative aziendali diventa indispensabile laddove si necessiti di un approccio strategico e vincente in ambito societario.
Analisi trattativa commerciale
La trattativa commerciale è un’analisi accurata che valuta i rischi e le potenzialità che si nascondono dietro ad ogni contrattazione aziendale. Tra le varie tipologie di trattative aziendali occorre innanzitutto individuare l’ambito di riferimento. Il consulente aziendale è in grado di fornire supporto su diverse trattative, su come condurre una trattativa commerciale e su come vincere una trattativa.
Negoziazioni commerciali
Per quanto riguarda la vendita o l’acquisto di risorse, di beni e di servizi, le trattative commerciali coinvolgono aspetti quali i prezzi, i termini di pagamento o le condizioni di consegna. Un’attenta analisi di mercato, una valutazione della concorrenza e il reperimento di preventivi da parte di altri fornitori sono soltanto alcune delle strategie utili.
Trattative contrattuali
Di fronte ad un contratto aziendale, i quesiti che ci vengono posti innanzi sono molteplici e complessi. Occorre dunque una consolidata competenza in materie legali e contrattuali per poter negoziare le condizioni migliori sapendo bene come gestire una trattativa commerciale.
Partnership e alleanze commerciali
Nella gestione della trattativa commerciale rientrano anche le competenze necessarie per siglare accordi commerciali vantaggiosi con potenziali partner aziendali, di modo da consolidare un’alleanza commerciale proficua e non svantaggiosa.
Business coach Milano
Giovanni Volonterio è il tuo partner ideale per una gestione delle trattative commerciali vincente!