L’Alternative Dispute Resolution in Italia è un procedimento semplice ed extragiudiziale che permette la risoluzione rapida di controversie fra imprese o fra imprese e consumatori.
L’ADR è stato introdotto in Italia dal decreto legislativo 6 agosto 2015, n. 130 che ha recepito la direttiva ADR per i consumatori 2013/11/UE.
COME FUNZIONA L’ADR E QUALI SONO I SUOI VANTAGGI?
La Risoluzione Alternativa delle Controversie avviene attraverso un organismo pubblico o privato che è iscritto in un apposito elenco tenuto dall’autorità competente in materia.
L’ADR competente mette in atto una serie di procedimenti (arbitrati, mini-trial o executive appraisal, mediazioni, etc) finalizzati alla risoluzione delle dispute in modo neutrale.
Come ben specifica il Ministero dello Sviluppo Economico“I vantaggi delle ADR consistono nella veloce ed efficace soluzione dei conflitti di consumo e nello snellimento del carico giudiziario dal momento che si procede per vie “alternative” senza ricorrere al giudice. Inoltre si evita che i consumatori, scoraggiati dai costi e dalla durata del procedimento giudiziario, rinuncino alla tutela dei propri diritti”.
GIOVANNI VOLONTERIO: BUSINESS CONSULTANT MILAN
Giovanni Volonterio mette la sua esperienza e preparazione al servizio di imprese e persone fisiche che hanno bisogno di mediazione per la Risoluzione delle Controversie commerciali e societarie.
L’Alternative Dispute Resolution è uno strumento efficace che garantisce la risoluzione delle dispute, evitando il ricorso a tribunali e a lunghi procedimenti giudiziari.
Per qualsiasi richiesta o per maggiori informazioni contattaci!