COME APRIRE UN’ATTIVITÀ: 7 CONSIGLI

Come aprire un’attività: 7 consigli

Ecco un elenco di pratici consigli per aprire la tua attività di successo, redatti da chi si occupa di consulenza aziendale e imprenditoriale, con una consolidata esperienza nel settore. Aprire un’attività richiede competenze adeguate a livello burocratico, normativo e pratico.

1. Idee per aprire un attività

Il primo punto è sicuramente la scelta dell’attività da intraprendere, valutando i rischi e la concorrenza, con un’analisi di mercato del settore di riferimento, i punti forza e i punti deboli del tuo business.

2. Valutare le proprie possibilità

La valutazione del capitale da investire, dei costi aziendali e dei tempi per la realizzazione del progetto sono uno dei punti chiave per fare impresa. In alcuni casi, la ricerca di investitori o partner aziendali potrebbe fare la differenza. 

3. Dove aprire un’attività

Per fare impresa in Italia, occorre individuare, valutare e conoscere il territorio di riferimento, verificando l’affidabilità dei fornitori e le normative locali in merito alla stesura di contratti commerciali.

4. Affidarsi ad un consulente aziendale

Per aprire un’attività in proprio è opportuno fare affidamento ad un consulente business valido e affermato che metterà al tuo servizio tutte le sue competenze in materia di diritto commerciale e societario.

5. Stesura del business plan

Per aprire un attività redditizia, è necessario un piano di sviluppo aziendale vincente. Il tuo consulente sarà in grado di guidarti nella stesura del business plan.

6. Come ottenere le licenze e i permessi

Il tuo consulente aziendale inoltre è al tuo fianco per supportarti nella richiesta di tutte le licenze valide per portare avanti la tua nuova attività, prendendo in carico laddove necessario anche tutta la parte relativa alla contabilità della nuova azienda.

7. Promozione 

Affidati sin da subito ad un business coach che saprà indirizzarti al meglio su tutte le attività di impresa e di marketing per riuscire nel tuo progetto, con un servizio di coaching professionale.

Contatta subito Giovanni Volonterio, il tuo consulente business di fiducia.