Deposito istanza di mediazione: di cosa si tratta e cosa implica? Depositare un’istanza di mediazione significa fare il primo passo per aprire un processo di mediazione in caso di controversia.
ADR E DEPOSITO ISTANZA DI MEDIAZIONE
In un contenzioso di qualsiasi natura – civile, commerciale o societario – la soluzione per uscirne nel modo migliore e più corretto per le parti coinvolte è avviare una procedura di mediazione. Senza dover ricorrere a costose procedure giudiziali si può, infatti, giungere a una soluzione equa e condivisa.
L’Alternative Dispute Resolution (ADR) è una modalità di conciliazione solida e con ottimi risultati, che consente di risolvere questioni tra imprese o tra imprese e consumatori o, ancora, tra lavoratori e imprese. La procedura di mediazione è disciplinata dalla legge al fine di garantire un percorso chiaro e snello.
COME SI PRESENTA UN’ISTANZA DI MEDIAZIONE?
Il primo passo per l’avvio della procedura di conciliazione è il deposito di istanza di mediazione. Questa deve essere presentata presso un Organismo di mediazione accreditato – ente pubblico o privato abilitato iscritto nell’apposito registro – situato nel luogo del Giudice territorialmente competente per la controversia.
L’istanza deve contenere l’indicazione:
- dell’Organismo
- delle parti
- dell’oggetto della pretesa
- delle ragioni che ne sono alla base
In concreto, il deposito dell’istanza comporta la dichiarazione di voler trovare un punto di incontro per la risoluzione della controversia, affidandosi alla mediazione professionale di un soggetto imparziale.
Una volta recepita l’istanza, l’Organismo fissa la data del primo incontro, che deve svolgersi entro 30 giorni dalla presentazione della stessa, designando anche il mediatore.
A questo punto si comunica alla controparte la domanda e la data del primo incontro. La parte convocata deve comunicare, entro 7 giorni dalla ricezione della comunicazione, se intende partecipare o meno al primo incontro e, dunque, avviare la mediazione.
GIOVANNI VOLONTERIO: LA MEDIAZIONE ADR AL TUO SERVIZIO
Giovanni Volonterio, esperto in mediazione delle controversie ADR, offre il proprio supporto per attivare una mediazione imparziale e professionale al fine di garantire una risoluzione rapida delle dispute societarie e di natura commerciale.
Per la risoluzione della tua controversia, contattami!